giovedì 6 dicembre 2012

Ricetta: i Pancakes!

Ciao a tutti! 
oggi voglio condividere con voi la ricetta dei famosi pancakes!

Ingredienti:
190 g di farina;
10 g di lievito per dolci (quasi una bustina);
6 g di sale (un cucchiaino da the);
10 g di zucchero (un cucchiaio);
295 ml di latte;
1 uovo;
45 g di burro.

Come si fanno:
Fate sciogliere il burro, nel frattempo in una ciotola grande (così non fate troppi pastrocci come me ;-) ) mettete gli ingredienti secchi ovvero la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. Date una prima mescolata alle poveri, successivamente aggiungetevi l'uovo intero e  il burro che nel frattempo si sarà sciolto, iniziate a mescolare e pian piano aggiungete il latte. Mescolate fino ad ottenere un composto leggermente denso e senza grumi (potete utilizzare l'utensile da cucina con cui vi trovate meglio, personalmente uso la frusta poichè riesco a togliere meglio i grumi).
Scaldate una padella antiaderente, se volete potete ungerla con un po' di burro (oppure se preferite anche olio di semi, nessuno lo vieta :) ) e con un mestolo prelevate un po' di composto e mettetelo nella padella calda tenendo la fiamma medio-bassa, quando inizieranno a formarsi delle bollicine nella parte superiore potrete girare il vostro pancake e cuocerlo anche dall'altro lato per qualche secondo. Fate sempre attenzione a non bruciarli!

Con questa dose vengono 5 o 6 pancakes (a seconda della dimensione che fate), potete mangiarli come preferite (con sciroppo d'acero, nutella, sciroppo al cioccolato...) ma anche senza niente sono buoni e soffici. Sono buoni anche il giorno dopo se per caso avanzano e sono veloci da fare. Non sono molto dolci poichè appunto in america usano lo sciroppo d'acero come accompagnamento, se volete che siano più dolci basta aggiungere un po' di zucchero in più nel composto.
Se volete presentarli come "dessert" con un po' di sciroppo al cioccolato e accompagnati da una pallina di gelato e scaglie di cioccolato saranno perfetti! 

Spero di esservi stata d'aiuto, e fatemi sapere se li provate e come vengono
BUON APPETiTO A TUTTi! :-)

                                                                                                     Vale

Nessun commento:

Posta un commento