giovedì 27 dicembre 2012

Ricetta: La crema pasticcera

Ciao a tutti!
Oggi voglio condividere con voi la ricetta con cui faccio io la crema pasticcera, è semplice da realizzare e ottima per farcire bignè, cannoncini(o cannoli quelli a cono),torte ecc.
Ingredienti:
- 4 uova (2 intere e 2 tuorli);
-  100 g di zucchero;
- 500 ml di latte;
- un cucchiaio pieno di farina;
- 1 fialetta aroma vaniglia;
- 1 bustina di vanillina

Come si fa:
In una terrina sbattete bene le uova con lo zucchero, e nel frattempo in un pentolino scaldate bene il latte in cui avrete messo anche la fialetta di vaniglia (se volete potete anche utilizzare una stecca di vaniglia, come vi è più comodo). Alle uova sbattute aggiungetevi il cucchiaio di farina e la vanillina e sbattete di nuovo finchè non otterrete un composto senza grumi. Quando il latte sarà ben caldo versatelo a poco a poco nella vostra terrina e mescolate in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene ottenendo così un composto liquido. Versatelo quindi in una pentola antiaderente e mettetela sul fuoco mantenendo una fiamma bassa, portatelo ad ebollizione continuando a mescolare. Basterà qualche minuto e vedrete che il liquido diventerà una crema. Spegnete quindi la fiamma e versate nuovamente la vostra crema nella terrina e lasciatela a raffreddare, ricordandovi di tanto in tanto di mescolarla in modo che non si formi sopra la "pellicola". Quando la vostra crema si sarà raffreddata sarà pronta per farcire il vostro dolce preferito!
 Se non amate il gusto della vaniglia potete tranquillamente creare una crema pasticcera aromatizzata al limone (buonissima anch'essa)! Il procedimento è uguale a quello che vi ho esposto sopra, dovete solo sostituire l'aroma di vaniglia con l'aroma al limone, e utilizzate la scorza del limone al posto della vanillina!



beh... buona farcitura! :)

Un bacio


Vale

Nessun commento:

Posta un commento