mercoledì 9 gennaio 2013

Ricetta: Gnocchi di semolino (o alla romana)

Ciao a tutti!
Eccomi di nuovo qua con un'altra ricetta!
Dovete sapere che il mio piatto preferito sono... gli gnocchi!... di tutti i tipi! ne vado matta!!
Oggi voglio proporvi la ricetta degli gnocchi di semolino (anche detti "gnocchi alla romana") come li facciamo a casa mia, semplici e veloci da fare!

Ingredienti:
- 200 g di semolino;
- 1 l di latte;
- 2 uova;
- 2 cubetti di grana;
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
- burro q.b.
- olio q.b.

Come si fa:
Questi gnocchi sono molto semplici da realizzare. Iniziamo facendo scaldare il latte che avremo "speziato" con la noce moscata, il pepe ed il sale. Nel frattempo in una ciotola uniamo le uova ed il grana grattuggiato e mescoliamoli bene assieme. Nel momento in cui il latte sarà ben caldo aggiungiamoci tenendo mescolato il semolino, e continuiamo a mescolarlo per tre minuti, poi quando si sarà rappreso versate nel semolino il composto di uova e grana e mescoliamo facendo sì che il tutto si amalgami per bene. Dopo aver fatto ciò aggiungiamo un  pezzetto di burro e mescoliamo ancora finchè non si sarà sciolto.
 Ungiamo una teglia con dell'olio (questo farà sì che il nostro impasto non si attacchi) , versiamoci il composto di semolino ancora caldo e stendiamolo con una palettina bagnata (o se preferite anche con le mani, sempre bagnante con un po' d'acqua, come ho fatto io) cercando di creare uno strato spesso circa un centimetro, lasciamolo poi riposare e raffreddarsi.
Quando il tutto si sarà raffreddato, tagliamo in quadrati i nostri gnocchi, scaldiamo una padella antiaderente, adagiamoci i nostri quadrati  e facciamoli arrostire e creare una crosticina da entrambi i lati. Se gli gnocchi vi si rompono mentre li girate (come è successo a me , mannaggia! :( )  probabilmente è perchè il loro spessore era troppo poco. Quando avranno la crosticina da ambo i lati potremo servirli conditi con del ragù o con della salsa di pomodoro (a vostro gusto) e una grattuggiata di grana... ed ecco i vostri gnocchi di semolino sono pronti!

Buon appetito!

Vale

p.sperdonate la presentazione, ma purtroppo ho fatto l'errore di stendere l'impasto troppo fine e quidni in padella mi si sono rotti!! Ma posso assicurarvi che erano comunque buonissimi!

Nessun commento:

Posta un commento