giovedì 3 gennaio 2013

Ricetta: il tiramisù della Vale

Ciao a tutti!
Per iniziare auguro a tutti un buonissimo anno nuovo e oggi ho deciso di "deliziarvi" postando la ricetta del mio dolce preferito... il tiramisù! Ormai tutti i miei amici lo conoscono ...non è la ricetta trazionale, è personalizzato, ed è diventato quindi "il tiramisù della Vale" ! :-)
Vi lascio qui sotto la ricetta! 
Ingredienti:
- 200 g di zucchero;
- 3 tuorli d'uovo;
- 250 g di mascarpone;
- 250 g di panna fresca da montare;
- 1 scatola e mezza di pavesini circa (se li trovate al caffè vanno benissimo!)
- una moka di caffè;
- cioccolato fondente q.b.

Come si fa:
In una terrina sbattiamo bene i tuorli con lo zucchero, aggiungiamoci poi il mascarpone e mescoliamo di nuovo il tutto fino a creare una crema morbida. In un'altra ciotola montiamo la panna finchè non diventa bella soda, aggiungiamola quindi alla crema di mascarpone ed incorporiamola delicatamente mescolando dall'alto al basso (questo movimento serve a non far "smontare" la panna). Ottenuta la nostra crema possiamo iniziare a comporre il tiramisù.
Mettiamo il caffè ancora caldo in un piatto fondo ed iniziamo ad inzupparvi i pavesini (passate il pavesino velocemente nel caffè, non lasciatelo in "ammollo" altrimenti poi verrà fuori una pappetta) e disponiamoli nella nostra teglia. Fatto ciò mettiamo il primo strato di crema e livelliamola delicatamente in maniera omogenea, passiamo poi al prossimo strato di pavesini e proseguiamo a strati sempre alla stessa maniera fino a raggiungere l'altezza desiderata (io ne faccio 4 di solito). Quando giungiamo all'ultimo strato di crema livelliamolo bene e come tocco finale grattuggiamoci sopra del cioccolato fondente, mettiamo il nostro tiramisù in frigo e facciamolo lì per almeno 6 ore.
(Nei prossimi post vi proporrò un altro tiramisù che ho voluto provare a fare)

Buon appetito!




Vale

1 commento:

  1. brava Vale è bello apportare modifiche alle ricette, se no che monotonia!! mi sono aggiunta ai tuoi lettori, perche non passi da me, il mio blog domani compie 5 mesi , ti aspetto, ciao.....

    RispondiElimina