giovedì 17 gennaio 2013

Ricetta : La pasta frolla

Ciao a tutti!
Oggi volevo farvi vedere come faccio io la pasta frolla. Questo impasto "di base" può essere utilizzato per fare biscottini di vari tipi, pasticcini, crostate ed altri dolci ancora!
Passiamo subito alla ricetta!

Ingredienti:

- 180 g di burro;
- 150 g di zucchero;
- 3 tuorli d'uovo;
- 350 g di farina;
- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci;
- 2 cucchiai di latte (circa) ;
- scorza di limone (o di arancia a seconda dei vostri gusti e di quelo che volete fare).
Come si fa:
In una terrina uniamo i tuorli d'uovo, lo zucchero ed il burro, che dovrà essere ben morbido (quindi tiriamolo fuori dal frigo un po' prima di iniziare in modo che si ammorbidisca), e amalgamiamoli bene assieme aiutandoci con una frusta o con un cucchiaio di legno. Una volta che questi 3 ingredienti saranno ben mischiati tra loro aggiungiamoci la scorza del nostro agrume e il latte, mescoliamo ancora , ed infine aggiungiamo piano piano in più volte la farina che avremo setacciato precedentemente con il lievito. Impastiamo bene il tutto sino ad ottenere una "palla" liscia. Giunti a questo punto lasciamo riposare la nostra palla in frigo per una mezzoretta prima di procedere alla creazione del nostro dolce.
Spero di essere stata chiara nelle spiegazioni, come ho detto prima, con questo impasto si possono fare diversi tipi di dolci, che man mano farò e vi scriverò qua le ricette.
Un bacio

Vale

Nessun commento:

Posta un commento