domenica 10 febbraio 2013

Ricetta: biscotti vol. 2

Ciao a tutti!

Eccomi di nuovo qua con altre proposte e idee per dei biscotti "diversi dal solito"! 
(Vi lascio qua il link della mia ricetta per la pasta frolla: http://cucinaerossettirossi.blogspot.it/2013/01/ricetta-la-pasta-frolla.html ).
PREMESSA: Tutti gli ingredienti che daranno il gusto vanno inseriti durante la creazione della frolla e sempre prima della farina. Io solo in questo caso ho aggiunto gli ingredienti dopo aver creato l'impasto perchè ho voluto creare diversi tipi di biscotto e mostrarvi i diversi ingredienti. Ricordate che dopo che avrete realizzato la frolla dovrete cercare di non lavorarla troppo poichè a forza di maneggiarla va via via sgretolandosi e non riuscirete a farne più grandi cose.
Tutti i biscotti che andremo a realizzare dovranno essere spessi almeno 5 mm, e dovranno infornati a 180° per una ventina di minuti, ma teniamoli sempre controllati poichè ogni forno è diverso e potrebbero metterci più o meno tempo. Nel caso in cui andrete a fare più infornate ricordate che il forno essendo già caldo ci metterà meno a cuocere i vostri biscottini.
Ma iniziamo!

Biscotti con cocco e aroma di vaniglia:
Prima di aggiungere la farina per la creazione della frolla mettete qualche cucchiaio di farina di cocco (a seconda del vostro gusto decidete se metterne tanta o poca, ma se ne mettete tanta è probabile che dovrete aggiungere un pochino di latte in più) e mescolate bene in modo che il cocco si diffonda bene. Aggiungete poi mezza fialetta di aroma di vaniglia e mescolate bene di nuovo affinchè anch'esso si diffonda. Solo a questo punto procedete con la creazione della frolla aggiungendo la farina e il lievito. Stendete poi la frolla su un piano ben infarinato create i biscotti ed infornateli. Se volete decorate con dei zuccherini colorati.


Biscottini con scorza d'arancia e cacao:
Grattuggiate la scorza di un'arancia ed inseritela nell'impasto prima della farina, mescolate bene sino a che tutta la scorza non si sarà ben diffusa. Aggiungete poi del cacao a seconda di quanto vi piaccia il suo gusto. Amalgamate bene il tutto finchè non riaggiungerà un colore unifornme. Procedete poi con la conclusione della frolla. Stendete quindi l'impasto su un piano ben infarinato, create i vostri biscottini ed infornateli. Non consiglio in questo caso l'aggiunta di zuccherini di nessun tipo.



Biscotti con nocciole e baileys (o crema di whiskey):
Perdonatemi ma per questi biscotti mi sono totalmente dimenticata di fotografare i passaggi :-P ma ora vi spiego come farli!
Prendete delle nocciole e sbriciolatele (con l'aiuto di un mixer da cucina) non troppo finemente, lasciatele pure tritate un po' grossolane. Aggiungetele quindi all'impasto prima di mettere la farina e mescolate bene. Aggiungete poi senza esagerare la vostra crema di whiskey e mescolate nuovamente facendo amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Concludete poi la frolla, stendela , create i biscotti ed infornateli. Anche in questo caso non consiglio l'aggiunta di zuccherini poichè il sapore è già particolare.


...ed ecco anche il secondo episodio delle idee per dei biscottini è finito! Man mano che ne realizzerò di nuovi li posterò!
Un bacio!

Vale

2 commenti:

  1. Carino il vostro blog!!! Mi metto tra i lettori!!!
    Se vi va di conoscermi http://architettandoincucina.blogspot.it
    A presto!!!

    RispondiElimina