giovedì 7 febbraio 2013

Ricetta: muffin al cioccolato

Ciao a tutti!
Oggi volevo presentarvi la mia ricetta per i muffin al cioccolato (con la stessa ricetta e stesse quantità se non volete fare i muffin potete fare anche una torta!).
Ingredienti:
- 3 uova;
- 150 g di zucchero;
- 100 g di burro;
- 2 cucchiai di cacao in polvere;
- 100 g di cioccolato (potete unire quello al latte a quello fondente o utilizzare solo uno dei due);
- 1 bicchiere di latte;
- 300 g di farina;
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci.
Come si fa:
Avvantaggiamoci facendo sciogliere leggermente il burro e sminuzziamo il nostro cioccolato (io ho fatto 50g di fondente e 50g al latte) in maniera leggermente grossolana (in questo modo quando mangeremo i nostri muffin potremo stentire i pezzetti di cioccolato). In una terrina sbattiamo bene i tuorli con lo zucchero , aggiungiamo poi il burro ed amalgamiamo bene, fatto ciò versiamo anche il latte (ATTENZIONE: non fate l'errore che ho fatto io: ricordate che se il latte poco prima era in frigo dovrete almeno intiepidirlo, altrimenti, come è successo a me, vi si formeranno i mini grumoletti di burro -non è grave, poi con l'avanzare della ricetta se ne andranno, ma è sempre meglio che non si formino-) e mescoliamo delicatamente. A questo punto possiamo aggiungere i due cucchiai di cacao (zuccherato o amaro va a seconda del vostro gusto) ed incorporarlo al composto ottenuto, successivamente versiamo il nostro cioccolato tritato ed amalgamiamo bene il tutto (se volete renderli ancor più sfiziosi potete aggiungere qualche goccia di cioccolato).
Dopo aver realizzato il composto cioccolatoso possiamo iniziare ad unire poco alla volta la farina che avremo setacciato con il lievito, e sempre mescolando amalgamiamo bene il tutto. Come ultimo passaggio montiamo gli albumi a neve ed incorporiamoli delicatamente, con movimenti dall'alto verso il basso, al nostro impasto. Ora che il nostro composto è pronto potremo versarlo negli stampi dei muffin (io come vedete ho anche quegli altri due stampi piccolini) ed infornarli a 180° per una ventina di minuti (vi ricordo sempre di tenerli sempre controllati poichè ognuno di noi ha un forno diverso).  Sfornateli e quando si saranno un po' freddati se vi piace spolverizzateli con un po' di zucchero a velo, saranno così pronti per essere serviti!

E questo è tutto!
Spero possano essere di vostro gradimento!

Un bacio & buon appetito!

Vale

2 commenti:

  1. ma siete bravissime!!!!!!!! sono contenta dei vostri progressi, mmmhhh che voglia di assaggiarne qualcuno......... un abbraccio.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! eheh sono stati spazzolati in due giorni! :P
      un bacio!
      Vale

      Elimina