mercoledì 13 febbraio 2013

Ricetta: torta Chocolat

Ciao a tutti!
Oggi volevo mostrarvi la ricetta di una torta deliziosa che ho preparato per il mio ragazzo, è favolosa, morbidissima, ha un aroma accattivante e dei sapori che combinati insieme sono il massimo!
Ingredienti:
- 125 g di burro;
- 150 g di zucchero;
- 2 uova;
- 1 cucchiaio di Cointreau;
- scorza di un'arancia;
- 2 cucchiai di cacao;
- 200 g di cioccolato;
- 250 ml di latte;
                                                                             - 235 g di farina;
Come si fa:                                                       - 1 bustina di lievito per dolci in polvere.
Mettiamo a sciogliere a bagnomaria il cioccolato (io ho fatto 100g extra fondente e 100g al latte), nel frattempo grattugiamo tutta la scorza di un'arancia. Quando il cioccolato sarà ben sciolto spegnete la fiamma ma lasciatelo ancora a bagnomaria. In una terrina quindi amalgamiamo bene il burro (che dovrà essere bello morbido) e lo zucchero creando una sorta di cremina, incorporiamo poi una alla volta le uova intere. Aggiungiamo poi un cucchiaio del nostro liquore e tutta la scorza dell'arancia e mescoliamo bene il tutto (se noterete durante tutta la preparazione dell'impasto dei grumetti persistenti non vi preoccupate, è la scorza dell'arancia!)
Fatto ciò aggiungiamo i due cucchiai di cacao e misceliamo bene, successivamente aggiungiamo il nostro cioccolato sciolto, ma assicuriamoci che non sia caldo, ed amalgamiamo bene il tutto. Ora sarà la volta del latte, io per pulire bene la pentola dove avevo fatto sciogliere il cioccolato ho versato il latte e l'ho riscaldato sempre a bagnomaria per qualche secondo, ho aspettato che si raffreddasse un po' e l'ho aggiunto pian piano all'impasto, ma se voi volete potete anche aggiungerlo semplicemente a tamperatura ambiente. Ottenuto un impasto liquido possiamo procedere a versare poco alla volta la farina che avremo setacciato con il lievito. L'impasto è finito, possiamo versarlo nel nostro stampo (come vedete io ho fatto anche sei muffin con lo stesso impasto poichè il mio stampo a cuore non è molto grande) ed infornare a 180° per una trentina di minuti. Vi ricordo sempre che ogni forno è diverso, potrebbe metterci più o meno tempo, quindi il consiglio che posso darvi per capire se il vostro dolce è cotto è utilizzare uno stuzzicadenti (di quelli lunghi da spiedino) e provare ad infilzarlo nel dolce, se uscira pulito e asciutto la torta sarà pronta.
Quando il nostro dolce si sarà raffreddato, potremo spolverarlo  a piacere con del cacao o con dello zucchero a velo. Io ad esempio ho spolverato prima un po' di cacao e poi con lo zucchero a velo ho creato i cuoricini (con uno strumento apposito) e l'ho cosparso anche un po' attorno! Questo è uno dei dolci più buoni che io conosco, oltre ad essere buono è sofficissimo, e rimane tale anche dopo alcuni giorni! Fatemi sapere se lo proverete e....
.... Buon appetito!

                           Vale

2 commenti:

  1. è ingiusto che questo post non abbia nessun commento perchè questa torta sembra la cosa più buona del mondo *_________* io e i dolci non andiamo particolarmente d'accordo ma visto che casa mia è la succursale di un bar e ho qualsiasi liquore esista (con la scusa che sono una barista e so fare i cocktail.. seah!) sicuramente la proverò!
    a presto :D

    -------------------------------------------
    sinfonie d'una giovane stella il blog ©

    sono anche su facebook e su twitter darlene_shiver
    Ruzzle-iamo? DARLENE87

    AAAA : primo stupi-giveaway - provate per vincere!
    -------------------------------------------

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah grazie mille! :D sì guarda sta torta è favolosa!! :-) se la provi poi dimmi se ti è piaciuta ;)
      Anche noi siamo su Face! Ma non su twitter! (almeno per ora :P)
      Un bacio! :)
      Vale!

      Elimina