mercoledì 20 marzo 2013

Ricetta: Polpettone con mortadella e patate

Ciao a tutti!
Oggi voglio mostrarvi la ricetta del polpettone che stamo facendo ultimamente a casa mia!
Ingredienti:
- 700 g di carne trita di suino misto bovino;
- 1 uovo;
- 150 g di mortadella;
- 1 patata grande (o due piccole);
- 2 cubetti di grana;
- 1 cubetto di pecorino;
sale e insaporitore (tipo ariosto);
- prezzemolo q.b
Come si fa:
Lessiamo le patate e tagliamo a pezzetti sottili la mortadella. In una terrina mettiamo la nostra carne trita , l'uovo il sale e l'insaporitore ed amalgamiamo bene il tutto. Aggiungiamo poi la mortadella e le patate lesse (che avremo tagliato in piccoli pezzetti, oppure schiacciato) e mescoliamo bene. Inseriamo quindi anche i formaggi grattuggiati e per ultimo il prezzemolo e mischiamo tutto bene. 
Poniamo il nostro "impasto" su un foglio di carta alluminio ed aiutandoci con esso formiamo il nostro polpettone, modelliamolo, chiudiamolo bene, riponiamolo in uno stampo e bucherelliamo la stagnola in modo che i "sughi" fuoriescano durante la cottura. Inforniamo quindi a 180° per circa 40 minuti. Ritiriamo il nostro polpettone dal forno e prima di eliminare la carta stagnola aspettiamo che sia completamente freddo. Una volta raffreddatosi togliamo pian piano la carta alluminio (probabilmente verrà via a pezzi).
A casa mia lo serviamo quasi sempre con i piselli in rosso (sono semplicemente piselli cotti con della salsa di pomodoro) e vi riscaldiamo insieme il polpettone già tagliato in fette , in modo che si "amalgami" con il loro sughetto.
Perdonatemi le foto ma mia mamma aveva fretta di prepararlo e mi sono pure resa conto troppo tardi che avendo il piano in marmo come colore di sfondo non andava bene!
Spero che questa ricetta sia di vostro gradimento! Fatemi sapere! Un bacio
Vale

Nessun commento:

Posta un commento