mercoledì 17 luglio 2013

Ricetta: Budino cake al limone

Ciao a tutti!
Oggi per la serie "dolci preparati reinventati" ho deciso di presentarvi la mia torta "cheesecake" al limone ma reinventata in maniera molto molto particolare!
Ingredienti:
- 200 g di biscotti secchi;
- 170 g di burro;
- 2 bustine di budino alla vaniglia
- 6 cucchiai di zucchero (+ altri 50 g);
- scorza di un limone;
- 780 ml di latte;
- 1 fialetta di aroma al limone;
- 1 e 1/2 limoni spremuti;
- 20 g di maizena (o fecola);
- 160 ml d'acqua.

Come si fa:
Sminuzziamo i biscotti e nel frattempo facciamo sciogliere il burro, incorporiamolo poi ai biscotti frantumati e mescoliamo bene in modo che il burro unga bene tutto. Mettiamo i nostri biscotti quindi (se non avete lo stampo senza fondo per cheesecake apposito) in uno stampo a cerniera con sotto un foglio di carta forno ed aiutandoci con un cucchiaio pressiamo bene la base di biscotto, livelliamola e riponiamola in frigo a indurirsi. Nel frattempo prepariamo il nostro budino mettendo in un pentolino il contenuto delle due buste, i 6 cucchiai di zucchero ed il latte (che aggiungeremo un po' alla volta!). Dopo aver aggiunto tutto il latte aggiungiamo anche la scorza del limone e l'aroma al limone e creiamo il nostro budino e lasciamolo raffreddare un po' mescolando di tanto in tanto in modo da non fargli formare la pellicina in superficie.
Intanto che il budino si raffredda un po' prepariamo la "gelatina" al limone che ricoprirà il nostro budino aromatizzato al limone. In un pentolino mettiamo i 50 g di zucchero e la maizena ( la fecola a seconda di quello che avete a casa), aggiungiamovi l'acqua e mescoliamo facendo dissolvere le polveri. Aggiungiamo poi il succo di limone, mescoliamo, accendiamo la fiamma mantenendola medio-bassa e teniamo sempre mescolato il liquido sino a che non si formerà un composto gelatinoso e semi trasparente, spegnamo poi il fuoco e facciamolo freddare un poco. Possiamo quindi iniziare ad assemblare il nostro dolce.
Togliamo dal frigo la nostra base di biscotti che si sarà ormai raffreddata e versiamoci sopra il budino, e subito sopra la nostra "gelatina" al limone (prima che si freddi del tutto io decoro il dolce con delle sottilissime fettine di limone). Poniamo il dolce in frigo nel quale dovrà restare per un paio d'ore sino a che il tutto sarà completamente solido (io cerco di farlo stare in frigo almeno 3 orette per sicurezza!).
Questa è decisamente la mia torta fredda preferita, adoro il gusto delicato del limone che c'è in questo dolce. Come vedete dalle foto potete servirlo decorato con delle sottili fettine di limone o lasciarlo semplice senza nessuna decorazione!
Spero che questa ricetta vi piaccia ! Un bacio e...
buon appetito!
Vale

Nessun commento:

Posta un commento