lunedì 8 aprile 2013

Ricetta: Crostata nera con crema all'arancia

Ciao a tutti!
Oggi voglio presentarvi una nuova ricetta... A me non piacciono per niente i dolci comprati o tutte quelle polverine che si trasformano in dolci... Avete presente quei "preparati" per dolci della "Cameo" ? Ecco, io alcuni di quei dolci  li ho "reinventati" a modo mio, e man mano andando avanti con i post ve li presenterò tutti! Oggi inizio con il mostrarvi il mio dolce pensato dopo aver visto qualche giorno fa l'ultima novità della Cameo... Una crostata nera(al cacao) con crema all'arancia!

Per la frolla vi lascio il link nel quale avevo già dato la ricetta che avevo già scritto: 
"Ricetta della pasta frolla" a questo impasto prima di mettere la farina basta inserire 2 o 3 cucchiai di cacao in polvere, sostituire la scorza del limone con quella di mezza arancia ed aggiungere 1 e 1/2 cucchiai di latte in più.


Per la crema all'arancia:
- 50 g di zucchero;
- il succo di 3 arance;
- mezza scorza d'arancia;
- 110 ml di latte (o acqua) -ho dimenticato di fotografarlo!-;
- 40 g di maizena;
- 1 uovo (facoltativo).

Come si fa:
Facciamo sciogliere in un pentolino il burro con due cucchiai di latte, successivamente  spostiamo il pentolino dal fuoco ed aggiungiamo l'uovo (se lo volete mettere) e mescoliamo bene bene il tutto. Aggiungiamo quindi il succo delle arance e la scorza e rimescoliamo nuovamente. Possiamo quindi aggiungere lo zucchero e successivamente il resto del latte e mischiamo bene il tutto. Utilizzando poi una frusta elettrica (questa ci garantirà una crema liscia senza grumi) versiamo la maizena un po' alla volta. Continuiamo a mescolare mantenendo una fiamma medio-bassa , sino a che il nostro composto non diverrà una crema. 
Spegnamo quindi la fiamma e lasciamola raffreddare un po'. Nel frattempo imburriamo ed infariniamo uno stampo e stendiamo la nostra frolla al cacao tenendone da parte un poca (se si vogliono realizzare le strisce per realizzare una griglia al di sopra della crema). Quando la crema si sarà intiepidita versiamola sopra la frolla e livelliamola, e con la frolla che abbiamo avanzato realizziamo la decorazione al di sopra.
Inforniamo quindi a 180° per circa 20 minuti (tenete sempre controllato!). Sforniamo quindi la nostra crostata e prima di servirla facciamola raffreddare! Se non avete voglia di fare la crema potete utilizzare una marmellata di arancie e quando avrete sfornato il dolce decorarlo con fettine d'arancia!
Spero che questa ricetta possa darvi qualche spunto! I dolci fatti in casa sono sempre i migliori a mio parere! Un bacio
Vale

Nessun commento:

Posta un commento